ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA

Questo è un primo piatto che nella mia casa abbiamo “scoperto” da poco, in quanto ora ho più ampia scelta per quanto riguarda i gusti personali di ogniuno di noi. 
Ovviamente non è la ricetta originale, come molte delle quali che scriverò in questo blog, ma è stata riadattata per incontrare i gusti di una famiglia composta da quattro persone in cui la verdura non è proprio il piatto più amato.
 Ingredienti:
-500 gr di rape
-uno spicchio di aglio
-olio
-sale
-pepe
-500 gr di orecchiette
 Procedimento
Mondare e lavare la verdura e farla cuocere in acqua bollente e salata.
Una volta pronta, farla insaporire in una padella dove si è precedente messo l’aglio con l ‘olio.
Nel frattempo mettere la pentola con l’acqua per cuocere le orecchiette sul gas.
Quando l’acqua arriva al bollore tuffare le orecchiette nella pentola. 
Scolare le orecchiette al dente e trasferirle nella padella con le rape e terminare la cottura con una macinata di pepe.
Precedente MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO Successivo PEPERONATA

2 thoughts on “ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA

  1. Cara Stefania, dalle parti mie siamo soliti bollire la pasta nella medesima acqua di cottura delle cime di rapa, avendo accortezza di calibrare i tempi di cottura delle due pietanze.In questo modo le orecchiette si insaporiscono dei sapori della verdura.Infine la pasta si insaporisce con olio (magari con una lieve nota piccante data dal peperoncino) aggiunto a crudo.

  2. Hai ragione Massimiliano, infatti quando ero a casa dei miei genitori era cosí che la facevo, ma ora ci sono troppi palati da dover accontentare e per praticitá le preparo in questo modo.

I commenti sono chiusi.