SALAME DI CIOCCOLATO

P1050794

Mio marito adora il salame di cioccolato e più di 7 anni fa per la prima volta mi chiese di farglielo. L’unica ricetta che all’epoca sono riuscita a reperire prevedeva l’uovo crudo negli ingredienti, ed a me non piace l’uovo crudo nelle ricette, soprattutto nei dolci. Per esaudire una sua richiesta alla fine li preparai questo salame di cioccolato. Inutile dire che io non l’ho assaggiato neanche per vedere se fosse commestibile. Quella è stata l’unica volta in cui mi cimentai con la ricetta del salame al cioccolato, anche perchè, nonostante siano passati tanti anni, ricordo ancora che non fu affatto semplice prepararlo, forse anche perchè ero alle prime armi con la realizzazione dei dolci. Qualche anno dopo finalmente mi arrivò la ricetta perfetta, senza uova e senza l’aggiunta di liquore. Oramai è da quasi cinque anni che il mio salame di cioccolato lo faccio solo con questa ricetta ed è sempre buonissimo. Provate anche voi questa ricetta, è straordinaria e possono mangiarla tranquillamente anche i bambini.

Ingredienti:

– 500 gr di biscotti secchi

– 250 gr di burro

– 200 gr di zucchero

– 75 gr di cacao in polvere

– mezzo bicchiere di latte

– 4 biscotti secchi da tritare

– spago da cucina

Procedimento

Pesate 500 gr di biscotti secchi

P1050769

Schiacciateli o con le mani o con l’aiuto di un canovaccio. Io li ho sbriciolati piano piano con le mani. Non usate i robot da cucina altrimenti rischiate di trovare i biscotti polverizzati.

P1050770

Aggiungete il cacao in polvere e lo zucchero

P1050774

Ammorbidite il burro e amalgamatelo ai biscotti, cacao e zucchero

P1050775

Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti e se dovesse servire aggiungete un po di latte, fino a chè il composto non risulterà ben lavorabile. Tagliate un foglio di carta forno e versate parte del composto sulla carta.

P1050776

Con questa vi aiuterete a dare la forma al vostro salame. Io con queste dosi ho fatto tre salami.

P1050777

Incartate il salame nella carta forno come se fosse una caramella e riponetelo in frigo per qualche ora.

P1050778

Nel frattempo prendete quatto biscotti secchi e tritateli nel mixer, vi serviranno per fare la polverina bianca tipica dei salamini.

P1050781

Riprendete il salame e passatelo nei biscotti tritati fino a ricoprirlo

P1050783

Prendete dello spago da cucina e misurate 7 volte la lunghezza del salame con lo spago ed iniziate  a legarlo, come si fa con gli arrosti, per riprodurre un vero salame artigianale.

P1050788

Conservate il salame in frigo

P1050794

 

I commenti sono chiusi.